La Scelta della Handbike

La posizione, la pedalata e altre considerazioni sulla scelta della prima handbike.


Queste considerazioni non vogliono e non hanno la pretesa d'essere un vademecum ufficiale su come scegliere una handbike. Sono il frutto di ciò che ho appreso in questi anni, alcune sono date dalla mia diretta esperienza in qualità di rider amatore, altre da esperienze indirette di amici e clienti.... agonosti o viaggiatori. Le immagini sono state tratte dalla rete e quindi rese pubbliche già in precedenza da altri. Se qualcuno volesse implementare questa sezione può spedire i commenti all'indirizzo di posta elettronica che trova nella sezione CONTATTI.

le uscite di chi ha disabilità motorie ( handycapacità ) sono obbligate all'utilizzo di auto, ( vorrei metterci anche gli autobus e mezzi pubblici, ma spesso sono avventure che finiscono male ), non esistono cavalli francescani o ciuchini di campagna. La handbike diventa un modo in piu per muoversi e spostarsi. Non bisogna considerarla solo come un attrezzo sportivo. E' bello poter passeggiare con gli amici e la famiglia. E' stupendo portarsela in vacanza. Non bisogna temere il passaggio carrozzina handbike e viceversa.... sono cose che si risolvono, si trova sempre chi ci può aiutare con un gesto poco costoso,ma importante per noi.



Esistono vari tipi di handbike con diversi tipi di seduta e di conseguenza diversi tipi di spinta.
Esistono anche molti tipi di utilizzatore, si può addirittura azzardare che un utente non è come un'altro.



seduta reclinata:

E' una  posizione indicata a tutti i para tetraplegici, è molto comoda e aerodinamica. Veloce in piano e in discesa. Di contro ne risente l'andatura in salita, l'accelerazione e la manovrabilità in curva. Attualmente si sta accentuando l' inclinazione di questo tipo di posizione ( credo sia per motivi aereodinamici )

E' bene trovare un compromesso tra inclinazione e posizione della spinta. Anche la visuale deve essere garantita non abbassando troppo la linea dello sguardo al di sotto del movimento centrale.E' bene arrivare a questa estremizzazione della seduta dopo aver provato angoli diversi dello schienale. Le manopole troppo lunghe o troppo larghe potrebbero toccare l'addome duarante il movimento.
Personalmente preferisco una posizione comoda e facile. Anche i dolori da posizione scorretta sono segnali a cui dare ascolto

Seduta con schienale basso
e busto a 90 gradi:

Questa seduta viene utilizzata da persone che hanno un buon controllo del busto e della muscolatura addominale e lombare. Permette di applicare maggiore farza alle pedalate, ottima accelerazione, veloce in salita e nell' inserimento in curva. Il sistema di spinta è solitamente molto basso e le manovelle sono molto ampie per non avere impedimenti.
Una posizione simile viene utilizzata anche da persone con amputazione bilaterale, solitamente sopra il ginocchio.


Seduta in ginocchio Kneeler:




Questa posizione permette di avere il busto avanzato e garantisce ottime prestazioni. l'energia scaricata sulle manovelle è massima. Utilizzata da chi non ha problemi alle aricolazioni, da chi ha una amputazione sotto al ginocchio e anche normodotati.
Forse poco utilizzata in quanto le persone per le quali è studiata questa postura possono utilizzare tutti gli altri tipi di handbike, ma anche andare in bicicletta. Non tutte le case costruttrici si sono occupate di questa posizione. Una handbike di questo tipo è cucita sulla misura del rider.


Seduta para kneeler:

E' la postura che deriva dalle carrozzine di atletica con le ginocchia piegate e premute contro l'addome per compensare le carenze del controllo del tronco che solitamente hanno persone con lesione midollari. Indicata per coloro che arrivano dal modo dell'atletica e prediligono questo genere di posizione e anche per il rider che non riesce ad'allungare le gambe.

Seduta in carrozzina:



E' la postura di una carrozzina collegata all'accessorio che la rende handbike,o handbike di vecchia generazione. Molto scomoda. Penalizzata in salita per via del peso caricato sull'asse posteriore....faticosa. Unico pregio la comodità del passaggio. Esistono modelli di handbike reclinate che si scompongono in due per facilitare il passaggio. ( shark x link di sopur quickie )






Il cambio e i freni:
Per le persone con movimenti delle mani limitati esistono in commercio i feni a contropedale con cambio a 7 velocità. Spesso ci si ingenia per frenare e cambiare con le capacità residue. Cambiare con il mento... frenare chiudendo il braccio contro il corpo per premere la leva freno con il gomito...
Le forcelle delle migliori handbike hanno la possibilità di montare una ruota con freno a disco idraulico che, con una leggera pressione arresta la handbike.
Cambio e freni sono tutti componenti delle biciclette.


La pedalata elettrica assisitita:
In commercio non esiste una handbike elettrica, però ne abbiamo allestite un paio. Hanno il grande pregio di consentire di fare molta strada anche a chi, per vari motivi, non è in grado di fare lunghe uscite in autonomia.Quello che non riesce a metter il rider lo mette la ruota elettrica motorizzata.



La prima Handbike....Quale prendere?
bisogna trovare il modo di provarle tutte e farsi una opinione....
Personalmente per iniziare non consiglio usati costruiti su misura per altre persone con corporatura diversa dalla nostra , consiglio come prima handbike la piu semplice e regolabile. Si cominciano a trovare ottime occasioni di chi passa a modelli piu moderni. La sopur spirit è un modello affidabile, molto facile da trasportare e ben rivendibile.
resta solo da fissare un budget e cercare la handbike piu adatta alle proprie esigenze.
Lo scopo principe è sempre e comunque....... Divertirsi!